Lunedì 1 settembre 2025
Un saluto dalla redazione di Deejay Station
Afghanistan, sisma devastante: almeno 250 morti e 500 feriti
Il forte terremoto che ha colpito domenica l'Afghanistan orientale ha ucciso almeno 250 persone e ne ha feritealmeno altre 500, secondo quanto riferito dalle autorità citate dall'Ap sul suo sito web, mentre le squadre di emergenza faticano a portare avanti i soccorsi nelle zone rimaste isolate per il sisma. Il terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito domenica sera una serie di città nella provincia di Kunar, vicino alla città di Jalalabad. L'Autorità per la Gestione dei Disastri di Kunar ha dichiarato in un comunicato che almeno 250 persone sono morte e altre 500 sono rimaste ferite nei distretti di Nur Gul, Soki, Watpur, Manogi e Chapadare.
Parigi contro Roma: "L'Italia fa dumping fiscale" | Palazzo Chigi: "Affermazioni infondate, la Francia lotti con noi contro i paradisi fiscali"
"L'Italia sta facendo una politica di dumping fiscale". Lo ha affermato il premier francese Francois Bayrou nell'intervista rilasciata a 4 tv francesi in vista del voto di fiducia dell'8 settembre. Il primo ministro ha fatto riferimento a provvedimenti destinati "ai più ricchi" che potrebbero "trasferire" la residenza fiscale altrove, perché, "ormai c'è una specie di nomadismo fiscale e ognuno si trasferisce dove è più conveniente". Bayrou ha citato quindi l'Italia tra i Paesi che attuano queste politiche. Immediata la replica di Palazzo Chigi che, in una nota, ha fatto sapere: "Stupiscono le affermazioni totalmente infondate di Bayrou. L'economia italiana è attrattiva e va meglio di altre grazie alla stabilità e alla credibilità della nostra Nazione".
Zelensky: "Arrestato un sospetto per l'omicidio dell'ex presidente del Parlamento ucraino" | Putin a Tianjin per il vertice mondiale organizzato dalla Cina
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.286. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un sospettato è stato arrestato per l'omicidio dell'ex presidente del Parlamento, Andriy Parubiy. Intanto, Putin è arrivato a Tianjin per il vertice mondiale organizzato dalla Cina. E Donald Trump ha affermato in un'intervista al Daily Caller che un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky "sembra improbabile" ma che un trilaterale con lui è possibile. "Un incontro a tre potrebbe verificarsi. Un bilaterale non lo so, ma un trilaterale accadrà. Ma, sapete, a volte le persone non sono pronte", ha detto il presidente americano, annunciando di essere disponibile a utilizzare aerei statunitensi come garanzia di sicurezza per porre fine alla guerra.
Il governo israeliano avvisa gli Usa: "Prepariamo il terreno per la sovranità sulla Cisgiordania"
Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 696. Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar ha informato il suo omologo statunitense Marco Rubio che in Israele si sta discutendo dell'applicazione della sovranità israeliana sui territori della Cisgiordania e che il governo sta preparando il terreno per tale iniziativa nei prossimi mesi. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu: "Abbiamo deciso di battere Hamas, e l'esercito lo sta facendo". Secondo media locali Abu Obeida, portavoce delle Brigate Qassam, l'ala militare di Hamas, è stato ucciso dagli israeliani in un blitz mirato. Attacco a Gaza City: le forze israeliane hanno dichiarato la città "zona di guerra". L'esercito israeliano ha intensificato gli assalti: dopo le vittime di sabato (63 tra cui 35 a Gaza City), anche domenica diversi palestinesi, almeno 18, sono stati uccisi dagli attacchi delle forze israeliane.
Sudan, attacco con drone a una clinica nel Darfur: 12 morti
Un attacco con drone contro una clinica nel Darfur, nel Sudan occidentale, ha ucciso almeno 12 persone. Lo ha dichiarato una ong per i diritti umani, attribuendo l'attacco all'esercito sudanese. L'attacco è avvenuto intorno a mezzogiorno di sabato contro la clinica Yashfeen a Nyala, la capitale del Darfur meridionale, controllata dai paramilitari, secondo una fonte del collettivo Emergency Lawyers.
Premier indiano Modi: "È sempre un piacere incontrare il presidente Putin"
Saluti calorosi, ampi sorrisi e una breve camminata mano nella mano. "È sempre un piacere incontrare il presidente Putin!", ha scritto su X il premier indiano Narendra Modi, corredando un post di foto, nell'incontro informale con il capo del Cremlino prima dell'avvio dell'apertura dei lavori del vertice Sco di Tianjin. Modi ha poi rimarcato "le interazioni" in corso con gli altri leader, fino a citare lo "scambio di opinioni" a tre "con il presidente Putin e il presidente Xi durante il Summit della Sco".
Usa, Trump preannuncia "obbligo documento d'identità per ogni voto"
In Attesa di "digerire" la decisione di una Corte d'Appello federale degli Usa, che ha definito "incostituzionali" gran parte dei dazi commerciali voluti dalla Casa Bianca, Donald Trump preannuncia su Truth un ordine esecutivo per l'obbligo di un documento di identità alle urne e per l'abolizione del voto per corrispondenza. "Il documento d'identità dell'elettore - ha scritto - deve essere incluso in ogni singola votazione. Nessuna eccezione! Emanerò un ordine esecutivo a tal fine!!! Inoltre, niente voto per corrispondenza, tranne che per i malati gravi e per i militari che si trovano lontano. Utilizzare solo schede cartacee!!!".
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 4
Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata alle 4:55 ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a meno di un chilometro di profondità ed epicentro vicino Pozzuoli.
West Nile, 92enne morta a Novara: era sta ricoverata il 7 agosto
Una donna di 92 anni è morta a Novara dopo aver contratto il virus West Nile. Il decesso è avvenuto il 20 agosto all'ospedale Maggiore ed è stato confermato nell'ultimo Bollettino territoriale di monitoraggio dell'infezione. L'anziana era fra i pazienti monitorati dall'Asl di Novara, dopo il ricovero avvenuto il 7 agosto e la conferma, quattro giorni dopo, data dall'esito dello specifico test cui era stata sottoposta per stabilire se era stata contagiata. Sembra che la donna non soffrisse di altre patologie.
Piastri doma Zandvoort, Verstappen e Hadjar sul podio. KO Norris, Leclerc e Hamilton
Vittoria McLaren e disfatta Ferrari alla ripresa del Mondiale dopo la pausa estiva con il Gran Premio d'Olanda. Al via dalla pole position, Oscar Piastri ha comandato le operazioni per l'intera durata del Gran Premio, contenendo il ritorno finale del compagno di squadra Lando Norris che - sopravanzato da Max Verstappen allo spegnimento del semaforo - si è ripreso la seconda posizione con un grande sorpasso all'esterno al quattro volte campione del mondo all'uscita dalla curva Tarzan ma si è dovuto clamorosamente arrendere con la power unit fuori uso a sette giri dalla bandiera a scacchi.