Venerdì 17 ottobre 2025
Un saluto dalla redazione di Deejay Station
Bomba distrugge le auto di Sigfrido Ranucci
L'auto di Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, e quella di sua figlia sono esplose e sono state completamente avvolte dalle fiamme nel corso della notte. Le vetture erano parcheggiate davanti casa di Ranucci a Campo Ascolano, alle porte di Roma. Sui suoi profili social, Report fa riferimento all'esplosione di "un ordigno piazzato sotto l'auto del giornalista" e sottolinea che la potenza della deflagrazione avrebbe potuto uccidere".
Funerali di Stato
Alle 16 di oggi, 17 ottobre, nella Basilica di Santa Giustina a Padova saranno celebrati i funerali di Stato dei tre carabinieri Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari, morti nell'esplosione del casolare di Castel D'Azzano (Verona). Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Dall'autopsia emerge intanto che i tre militari dell'Arma sono morti per “trauma da schiacciamento”, sono stati in pratica sepolti dai detriti dell'esplosione nel casolare.
Giochi fatti per la manovra
Oggi, 17 ottobre, è il giorno decisivo: il Consiglio dei ministri si riunisce per approvare la legge di bilancio 2026. Sappiamo già che l'entità della manovra è di 18 miliardi. L'incognita è legata soprattutto al contributo delle banche. È servito un vertice serale dei leader di maggioranza per sbloccare l'impasse nel centrodestra, ma alla fine l'intesa sarebbe stata trovata. La cifra ipotizzata dovrebbe essere di 5 miliardi. Un contributo che non è da intendersi come tassa sugli extraprofitti, assicurano fonti di Forza Italia. Il vertice di maggioranza è andato "bene", commenta il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che poi scherza con la stampa: "Voi non credete ai miracoli, io invece ci credo".
Meloni "cortigiana"
Ha definito la premier Giorgia Meloni una "cortigiana". È bufera (a scoppio ritardato) sulle parole pronunciate da Maurizio Landini al programma “di Martedì”. A poco è servito avere precisato che intendeva definirla "una portaborse" alla corte di Donald Trump. È proprio la premier ad aprire il dibattito sui social 48 ore dopo il programma pubblicando la definizione del dizionario di “cortigiana”, che in senso figurato, e non come primo significato, riporta "prostituta". Meloni attacca: "Quando la sinistra non ha argomenti per criticare una donna le dà della prostituta". Nessuna offesa sessista ma "un giudizio politico", ribatte Landini che non si scusa e neppure ferma le polemiche.
Nuovo summit Trump-Putin
Nuovo giro di giostra nei rapporti tra Trump e Putin. Il presidente americano e quello russo Putin hanno avuto un nuovo colloquio telefonico e il tycoon ha parlato di "grande progresso". La conversazione arriva alla vigilia dell'incontro in programma oggi alla Casa Bianca con Volodymyr Zelensky e in vista di un nuovo vertice tra gli stessi Trump e Putin, che si terrà a Budapest, anche se la data non è stata precisata. Il resoconto di Trump segna un netto cambio di tono rispetto alle dichiarazioni delle ultime settimane, quando più volte si era detto "deluso da Putin".
Dove sono i centri che possono fermare gli uomini killer
Chiunque è vittima di stalker e relazioni tossiche dovrebbe segnalare il proprio ex perché sia obbligato a frequentare i Centri per uomini autori di violenza. Ammesso anche l'accesso spontaneo dei partner. Così vengono curati potenziali molestatori e assassini: ecco come. Vai alla sezione Dossier
Aggredita con una mazzuola dal marito, muore in ospedale
Ancora un femminicidio. È morta in ospedale a Napoli la 60enne di origini ucraine, Olena Georgiyivna Vasyl'yeva, che ad agosto era stata ferita alla testa con una mazzuola da carpentiere dal marito 70enne al culmine di una lite per futili motivi. A richiedere l'intervento dei carabinieri era stato lo stesso uomo riferendo di una rapina in casa protrattasi per oltre 12 ore e finita con l'aggressione della donna. Versione smentita dalle indagini.
Marito spara alla moglie e si suicida
Choc a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Marito e moglie entrambi ottantenni, Mario Cutella e Vanda Venditti, sono stati trovati morti nella loro abitazione. La donna era ricoverata in una rsa e si trovava a casa solo temporaneamente. Secondo una prima ricostruzione, il marito avrebbe sparato alla moglie con una pistola e poi si sarebbe tolto la vita. Indagano i carabinieri.
Simone accoltellato a morte a 19 anni
Non ce l'ha fatta Simone Schiavello, il ragazzo di 19 anni accoltellato mercoledì sera a Ostia. È deceduto all'ospedale San Camillo. Era stato ferito al culmine di una lite fra un gruppo di persone in strada. La rissa sarebbe scoppiata per questione legate alla droga. Una persona è stata fermata dai carabinieri.
Medici senza licenza
Sono stati sospesi dalla professione i chirurghi estetici Marco e Marco Antonio Procopio, padre e figlio, titolari dello studio medico di Roma sotto inchiesta per la morte della 22enne Margaret Spada durante un'operazione di rinoplastica il 4 novembre 2024.
Rivincita Sinner-Alcaraz
La finale del Six Kings Slam 2025 sarà la rivincita di quella giocata nella prima edizione. Sabato si ritroveranno di fronte Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, dopo che l'azzurro in semifinale ha eliminato Novak Djokovic.

