Lunedì 3 novembre 2025
Un saluto dalla redazione di Deejay Station
Assalto alla diligenza
Inizia oggi il cammino della Manovra in Parlamento. Nella prima fase ci sono le audizioni, in programma fino a giovedì quando a parlare sarà il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. La più attesa è quella dell'Abi, visto che gli istituti di credito sono chiamati a contribuire insieme alle assicurazioni per 4,4 miliardi nel 2026. Nel frattempo resta il confronto tra e dentro i partiti sulle modifiche. Forza Italia è tra gli schieramenti che presenterà diversi emendamenti. I punti sono noti: dagli affitti brevi ai fondi alle forze dell'ordine. Da Fratelli d'Italia potrebbe arrivare un aggiustamento sul Sismabonus. Anche l'opposizione affila le armi. "Daremo battaglia contro una legge che è solo tagli e tasse", attacca la capogruppo Iv al Senato Raffaella Paita.
Chi sono e quanto guadagnano le 7 "manine" che scrivono la Manovra
Dalla ragioniera generale dello Stato Daria Perrotta al direttore generale del dipartimento dell'Economia Francesco Soro passando per Renato Loiero e Gaetano Caputi - molto ascoltati da Giorgia Meloni - e Alfredo Storto, capo di gabinetto di Matteo Salvini. Ecco chi sono le figure chiave che influenzano le nostre vite. Vai alla sezione Dossier
Ragazzino sequestrato e gettato nel fiume
Un ragazzino 15enne invalido chiuso per ore dentro una stanza, minacciato con un cacciavite, rasato a zero, poi costretto a immergersi nel fiume Po, infine lasciato libero davanti alla stazione di Porta Nuova, a Torino. A raccontare quanto sarebbe accaduto al proprio figlio è una mamma di Moncalieri, che si è rivolta ai carabinieri. I fatti risalirebbero alla notte di Halloween e la donna parla di due ragazzi e una ragazza, di 15 e 16 anni, che avrebbero ingannato suo figlio, fingendosi amici.
Killer in fuga
È ancora a piede libero Elia Del Grande, l'uomo che 27 anni fa sterminò padre, madre e fratello a Cadrezzate (Varese) e che giovedì pomeriggio è fuggito dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia (Modena) dove si trovava da meno di due mesi. La sua fuga è stata ripresa da una telecamera: si vede Del Grande calarsi da un muro con una corda rudimentale. Elia Del Grande ha scontato in carcere 25 dei 30 anni a cui è stato condannato dopo che gli era stata riconosciuta una semi-infermità mentale.
Pasquale e Giuseppe uccisi per errore
Pasquale Nappo, 18 anni, è stato ucciso da un proiettile mentre si trovava in piazza al centro di Boscoreale. A fare fuoco sono state due persone che, arrivate in scooter, hanno fatto fuoco. Gli amici di Nappo lo hanno caricato in auto e trasportato all'ospedale di Castellammare di Stabia dove però è morto. Adesso è caccia ai killer. Le modalità dell'agguato fanno pensare a un'esecuzione mirata. Ma era Nappo l'obiettivo? Salvatore, il padre di Pasquale, non ha dubbi: "Non era lui l'obiettivo". Ed è rimasto vittima di uno sbaglio di persona Giuseppe Di Dio, studente sedicenne ucciso davanti a un bar a Capizzi (Messina). I carabinieri hanno fermato un uomo e i suoi due figli. Non è chiaro il motivo dietro il raid, ma appare certo che il sedicenne non era la vittima designata. Era nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Trump minaccia il Venezuela
Crescono i timori per un possibile attacco Usa alle posizioni militari in Venezuela. L'argomentazione dell'amministrazione statunitense è che porti e aeroporti - che sarebbero tra gli obiettivi principali - controllati dall'esercito venezuelano vengano in realtà utilizzati per scopi logistici nel traffico di droga guidato secondo Washington dallo stesso presidente venezuelano Maduro. Accuse sempre respinte dallo stesso Maduro, che secondo alcuni media avrebbe già chiesto aiuto a Russia e Iran. "Siamo in contatto con i nostri amici venezuelani", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
Lo zio di Laura Pausini, Ettore, ucciso da un'auto
Investito in bici alle porte di Bologna. È morto così Ettore Pausini, 78 anni. Si tratta dello zio della cantante Laura. Chi lo ha travolto è scappato dopo l'incidente. Si cerca ora un'Opel Astra vecchio modello.
Il giallo del commerciante trovato morto
Tutta da chiarire a Napoli la morte di Raffaele Di Nunzio, trovato senza vita nell'androne di un palazzo in corso san Giovanni a Teduccio. Venditore ambulante di pane, si trovava presumibilmente in zona per acquistare nel panificio sulla stessa strada i prodotti da rivendere in strada. I carabinieri non escludono l'omicidio: sulla testa della vittima due ferite.
Scontri con la polizia al rave di Modena
Si è concluso con tensioni e scontri con la polizia il rave di Halloween organizzato alla ex fabbrica di Supercar della Bugatti di Campogalliano (Modena). Alcuni partecipanti hanno tentato di sfondare il cordone della polizia per evitare controlli. Ci sono stati lanci di lacrimogeni e di sassi. La polizia ha risposto con alcune cariche. Alcune persone sono state fermate e caricate sulle volanti della polizia.
Imbarazzo mondiale
Mentre prosegue la caccia al tesoro rubato dal Louvre, emergono nuovi dettagli sulle indagini. Liberation svela le molte falle del sistema di sicurezza. Spunta un documento datato 2014 in cui si attesta che la password per accedere al server della videosorveglianza del museo era decisamente facile da indovinare: era la parola Louvre.
Il sorpasso
Di nuovo numero 1 al mondo, almeno per una settimana. Il controsorpasso su Carlos Alcaraz arriva per Jannik Sinner dalla vittoria al Masters 1000 di Parigi, l'ultimo della stagione. Ora alle Finals di Torino sarà di nuovo testa a testa.

