Lunedì 1 dicembre 2025.
Un saluto dalla redazione di Deejay Station.
Emma Bonino in ospedale
Emma Bonino, storica leader dei Radicali e fondatrice di +Europa, è ricoverata all'ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva. "Insufficienza respiratoria" è la diagnosi. Bonino ha combattuto contro un tumore ai polmoni, che le è stato diagnosticato nel 2015. Dopo 8 anni di cure, nel 2023 aveva annunciato la conclusione vittoriosa delle terapie. Aggiornamenti sulle sue condizioni sono attese con un bollettino medico in mattinata. Bonino ha svolto un ruolo di primo piano nelle campagne per la liberalizzazione dell'aborto e contro il nucleare, per la liberalizzazione delle droghe leggere, per l'abolizione della pena di morte e contro la fame nel mondo.
Tredicesime e bonus in arrivo
A partire da oggi, lunedì 1° dicembre, 16,3 milioni di pensionati inizieranno a ricevere la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato. Complessivamente verrà pagata a 36 milioni di italiani. Ma ci sono anche altre somme erogate a dicembre. Si tratta del bonus mamme lavoratrici e quello di quasi 155 euro ai pensionati Inps over 64. In questo caso è necessario che il valore annuo della pensione non superi il trattamento minimo Inps e ci sono precisi limiti reddituali.
Cambia la manovra
Sarebbe vicina l'intesa sul nuovo contributo di banche e assicurazioni alla manovra. Se non come ulteriore versamento Irap, dovrebbe arrivare attraverso un meccanismo di anticipo di liquidità sul modello di quanto avvenuto nella scorsa legge di bilancio. Dall'Abi (Associazione bancaria italiana), per ora, non arrivano commenti ufficiali. Non è chiaro se già in manovra potrà avere riscontro l'idea lanciata dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti su finanziamenti per le scuole che comprino i libri per gli studenti.
L'assalto dei 30mila al concorso di Daniela Santanché: caos e ricorsi per 1.600 euro al mese (lordi)
Proteste per la difficoltà del primo esame per "ciceroni". Lo psicodramma delle domande: dov'è Tempa Petrolla? E così molti corrono in Romania dove il patentino si prende a pagamento. Ecco quanto costa e cosa è successo. Vai alla sezione Dossier
L'antiquario e la moglie massacrati a coltellate
È un giallo a Firenze la morte dell'antiquario Franco Giorgi, 74 anni, e della moglie Gianna Di Nardo, 68 anni, trovati cadavere nel loro appartamento. I corpi erano martoriati da ferite da taglio e in casa c'era sangue ovunque. Ancora non è chiara la dinamica e al momento tutte le ipotesi restano aperte: da un nuovo caso di omicidio-suicidio al duplice omicidio dovuto all'aggressione di terzi che potrebbe essersi sviluppata in più fasi, con tentativi della coppia di difendersi. A dare l'allarme è stato il figlio, che vive in un'altra casa e ha detto di avere trovato i genitori senza vita.
I "big" di Sanremo
Carlo Conti ha annunciato l'elenco dei 30 "big" in gara al Festival di Sanremo 2026 dal 24 al 28 febbraio. Sono: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samural Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, Jay-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, Lda e Aka7, Dargen D'Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo. Nel corso della serata del 14 dicembre di "Sarà Sanremo", in onda su Rai1, Conti svelerà i titoli dei brani.
Italiani feriti in Cisgiordania
Appartengono alla campagna Faz3a i tre attivisti italiani feriti dopo l'assalto di una decina di coloni israeliani nella comunità di Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania. Sono stati colpiti con pugni e calci, poi la minaccia: "Don't come back here (Non tornate)". La violenza sarebbe stata accentuata proprio per il fatto di essere italiani. I coloni hanno anche rubato ai volontari soldi, telefoni e passaporti.
Dialogo difficile
Sono stati definiti "produttivi" i colloqui a Miami sui piani di pace in Ucraina tra la delegazione Usa e quella di Kiev guidata da Rustem Umerov, subentrato al dimissionario Andriy Yermak, travolto dallo scandalo di corruzione. Sono state affrontate alcune delle "questioni più delicate", come i territori e garanzie sulla sicurezza. Per il segretario di Stato Usa Rubio "c'è ancora lavoro da fare ma sono stati produttivi". Più positivo Umerov che ha parlato di "un successo".
Omicidio in campagna
È scattato un arresto per l'omicidio del 36enne indiano trovato senza vita sabato sera davanti a una casa di campagna a Pontinia, in provincia di Latina. Sotto accusa c'è un uomo di 38 anni, connazionale della vittima e proprietario dell'immobile davanti al quale è stato trovato il corpo. Resta da chiarire il movente.
Le regioni con l'allerta meteo
È in arrivo una perturbazione di origine atlantica sull'Italia che porta forte pioggia. La Protezione civile ha emesso per oggi, lunedì 1° dicembre, un avviso di allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio.
Ragazza violentata a Milano
Una ragazza di 24 anni ha denunciato di essere stata violentata in centro a Milano da un giovane appena conosciuto con cui si era apparta dopo una serata trascorsa in un locale. I fatti sono in corso di accertamento. La giovane è stata trasportata alla Clinica Mangiagalli mentre il presunto aggressore, un 22enne incensurato, è stato bloccato dai buttafuori e consegnato ai carabinieri che l'hanno denunciato.

