02/12/2025

Notiziario 02/12/2025

Martedì 2 dicembre 2025.

Un saluto dalla redazione di Deejay Station.

Putin suona la carica

L'inviato speciale per gli Stati Uniti Steve Witkoff sarà a Mosca oggi per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e discutere la proposta del presidente Trump per porre fine al conflitto con l'Ucraina. Putin però non sembra intenzionato a mettere fine alla guerra in tempi brevi. Nel briefing in cui è stato informato della conquista di Pokrovsk e Volchansk, il presidente russo "ha ringraziato i comandanti e il personale dei gruppi per le operazioni riuscite e ha assegnato loro il compito di fornire alle truppe tutto il necessario per condurre le operazioni militari nel periodo invernale".

Guerra preventiva

Sale la tensione tra Nato e Russia. L'ammiraglio Cavo Dragone, presidente del comitato militare della Nato, in un'intervista al Financial Times ha spiegato che davanti alla guerra ibrida di Mosca la Nato sta valutando una postura più "aggressiva. Sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi: essere più aggressivi o proattivi, invece che reattivi, è qualcosa a cui stiamo pensando". Le parole di Cavo Dragone sembrano accontentare i "falchi" dell'Alleanza, mentre gli alleati occidentali sono più restii. Imbarazzo del governo. La Lega chiede "responsabilità, non provocazioni". "Bisogna sempre essere prudenti e cauti", dice il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.

L'ira di Meloni

Il corso di filosofia per gli allievi ufficiali "si farà". Il ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, prova a chiudere la polemica nata dal rifiuto da parte dell'Università di Bologna della proposta dell'Accademia di Modena di organizzare un corso in filosofia riservato agli allievi ufficiali. Sul caso è intervenuta anche la premier Meloni definendo la decisione dell'ateneo "incomprensibile, inaccettabile, un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l'autonomia dell'Università".

Le foto di Sempio a casa Poggi

Inedite per 18 anni, sono state pubblicate sul canale Bugalalla Crime della youtuber Francesca Bugamelli, come riporta La Repubblica, le foto che documentano il momento in cui Andrea Sempio, oggi indagato per l'omicidio di Chiara Poggi, si presenta, per due volte, sulla scena dove i carabinieri della compagna di Vigevano, il pm e i parenti della vittima stavano convergendo dopo quanto accaduto quel fatidico 13 agosto 2007. Documenti che i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano e la Procura di Pavia hanno deciso di acquisire in originale, convocando la fotografa dilettante che all'epoca, passando per Garlasco, scattò quelle immagini.

Caccia ai vandali

È caccia ai responsabili dell'atto vandalico contro una sinagoga nel quartiere Monteverde a Roma. Le telecamere hanno ripreso due persone incappucciate e la Digos sta vagliando le immagini. Sdegno e condanna bipartisan è arrivato per quello che la comunità ebraica di Roma definisce "un atto antisemita" che "si inserisce in un clima intimidatorio". "Basta odio", dice il ministro Tajani. Solidarietà anche dal presidente della Repubblica Mattarella che ha chiamato il presidente della Comunità ebraica di Roma.

Nuova vita

Dopo giorni di attesa e tensione, per la famiglia nel bosco di Palmoli arriva un nuovo intervento della magistratura. Il tribunale per i minorenni dell'Aquila, che il 20 novembre aveva fatto allontanare i tre figli della coppia anglo-australiana trasferendoli in una struttura protetta, ha fissato per giovedì 4 dicembre l'udienza di comparizione delle parti. Non si esclude che il tribunale possa anche modificare o revocare il provvedimento dopo che il padre si è trasferito in un casolare seppure in via provvisoria.

Come sta Emma Bonino

Sono serie ma stabili le condizioni di Emma Bonino, ricoverata dopo un malore nella Stroke Unit dell'ospedale San Filippo Neri di Roma. La storica leader radicale e fondatrice di +Europa in passato ha sconfitto un tumore e non sono stati resi noti dettagli sulla sua condizione.

Meloni al processo contro Fabrizio Corona

La premier Giorgia Meloni sarà sentita il 21 maggio a Montecitorio nel processo per diffamazione aggravata a Fabrizio Corona, in cui la premier è parte civile insieme al deputato di Fratelli d'Italia, Manlio Messina. L'ex fotografo è imputato assieme a Luca Arnau, direttore della testata online Dilingernews per avere diffuso la falsa notizia sulla presunta relazione tra Meloni e Messina.

Rogo nel centro migranti

Un rogo è divampato all'interno di un centro di accoglienza migranti a San Giuliano Milanese (Milano). Le fiamme si sono sprigionate da luminarie natalizie. I trenta ospiti presenti sono stati evacuati e un ventenne, intossicato dal fumo, è stato portato in ospedale.

Muore a 59 anni dopo le dimissioni dall'ospedale

Sarà la magistratura a fare chiarezza sulla morte a Palermo di un uomo di 59 anni, Nicolò Giordano. È deceduto sette giorni dopo essere stato dimesso dall'ospedale, dove era stato ricoverato in seguito a un incidente stradale.

Tennis: morto a 92 anni Nicola Pietrangeli

Il tennis piange Nicola Pietrangeli, scomparso oggi all'età di 92 anni, unico azzurro inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale e primo italiano a vincere uno Slam. Ha trionfato due volte al Roland Garros, nel 1959 e 1960, anni in cui è stato indicato come numero 3 del mondo. Ha vinto due volte agli Internazionali d'Italia e ci complessivamente 48 titoli, ai quali si aggiungono la medaglia d'oro ai IV Giochi del Mediterraneo di Napoli nel 1963 (battendo lo spagnolo Manuel Santana) e quella di bronzo nel doppio insieme a Sirola.