04/12/2025

Notiziario 04/12/2025

Giovedì 4 dicembre 2025.

Un saluto dalla redazione di Deejay Station.

Tempo di sanatorie

Arriva oggi in Consiglio dei ministri la riforma dell'edilizia. Gli obiettivi dichiarati vanno dalla semplificazione delle procedure alla digitalizzazione, dal superamento della frammentazione regionale al riordino dei titoli edilizi. C'è anche una sanatoria facilitata per gli abusi definiti "storici", quelli cioè precedenti alla cosiddetta "legge ponte" sull'urbanistica del 1967. Per ridurre i termini previsti per il rilascio o la formazione dei titoli edilizi torna il "silenzio-assenso". Parallelamente cambieranno le sanzioni che saranno commisurate alla gravità dell'abuso.

Meloni fa e Salvini disfa

La guerra non è ancora finita e finché ci sarà, l'Italia aiuterà Kiev con tutto il necessario, comprese le armi. La premier Giorgia Meloni prova a mettere un punto alle polemiche sul sostegno all'Ucraina e chiarisce che il decreto con gli aiuti è slittato solo per "motivi tecnici". Da Meloni anche una stoccata ammantata di velluto all'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone: per la premier è stato male interpretato, ma bisogna "misurare molto bene le parole". Chi invece a spegnere le polemiche non pensa affatto e complica la vita di Meloni è la Lega. "Una semplice proroga rischia di non essere allineata al percorso negoziale", mette in chiaro il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo. Il vicepremier leghista Salvini torna a ripetere che spera si arrivi presto non solo alla pace ma a riaprire i "ponti" pure con Mosca.

La Russa lasciato solo

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, torna a proporre un "mini indulto" che consenta ai detenuti a cui manca "pochissimo" per estinguere la pena di uscire dal carcere prima di Natale. La proposta agita la maggioranza e si scontra con il muro del Governo. “Come governo stiamo lavorando in modo intenso perché da qui a due anni si affronti la questione del sovraffollamento carcerario”, taglia corto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. La Russa trova invece la sponda del presidente dell'Anm Cesare Parodi: "Concordo con lo spirito della proposta e spero si possa trovare una convergenza ampia a partire da quanto ha dichiarato il presidente del Senato".

Uccisa di botte, il marito è in fuga

È ancora ricercato il marito di Sadjide Muslija, l'operaia che avrebbe compiuto 50 anni il 12 dicembre, trovata morta sul letto nella sua casa nell'Anconetano. La donna, secondo una prima ipotesi, è stata uccisa di botte. Il marito Nazif Muslija, 50 anni, è il principale sospettato e di lui non c'è traccia. In passato l'aveva aggredita ripetutamente, anche con un'ascia, ed era stato arrestato. Aveva ottenuto il patteggiamento condizionato alla frequenza di un percorso per uomini maltrattanti. Lei poi lo aveva riaccolto in casa. L'uomo sembra sia scappato a bordo di una Smart.

Neonato morto all'asilo

Un bimbo di poco più di 13 mesi è morto in un asilo di Parma. Il piccolo, mentre faceva il riposino pomeridiano, avrebbe manifestato difficoltà respiratorie e le maestre hanno chiamato il 118. I sanitari lo hanno intubato e trasportato all'ospedale Maggiore dove ha cessato di vivere un quarto d'ora dopo il ricovero. Indaga la polizia.

Arrestato Totò Cuffaro, lo scandalo sale di livello: gli imprenditori in Parlamento per "vedere" Saverio Romano

L'ex governatore ai domiciliari, gli incontri alla Camera con il leader di Noi moderati. La gara tra Dussmann, Pfe e Papalini. Il ruolo della Euroservice di Sergio Mazzola. Cosa si sono detti i protagonisti della nuova "carrieropoli": ecco le intercettazioni. Vai alla sezione Dossier

La seconda"lista stupri"

Dopo il caso di Roma, una cosiddetta "lista stupri" è comparsa anche nei bagni del liceo scientifico Vallisneri di Lucca. La preside ha fatto ripulire il muro. Accertamenti sono in corso da parte delle autorità scolastiche.

Cavie umane

Il tribunale per i minorenni di Bari ha condannato a 17 anni con rito abbreviato due imputati - all'epoca 17enni - accusati dell'omicidio volontario del cittadino di nazionalità indiana Nardev Singh. La vittimafu uccisa il 31 maggio 2024 in un casolare abbandonato a Ceglie del Campo, periferia di Bari e, secondo gli inquirenti, alla base del gesto ci sarebbe stata la volontà dei giovani di provare una pistola contro un bersaglio umano.

Bimbi contesi

Nelle prossime ore Nathan e Catherine, genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli, affronteranno l'udienza al tribunale per i minorenni dell'Aquila. I giudici potrebbero decidere sul ricongiungimento con i tre figli, allontanati il 20 novembre e trasferiti in una struttura protetta.

La fiamma olimpica in Italia

Cresce l'attesa per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina e oggi a Roma arriva la fiamma olimpica. Resterà nella Capitale per i primi eventi ufficiali, prima di iniziare sabato il cammino per giungere a Milano il prossimo 6 febbraio per la cerimonia di apertura dei Giochi. Il primo tedoforo sarà l'olimpionico del nuoto Gregorio Paltrinieri.

Medico condannato per ketamina a Matthew Perry

Uno dei due medici che hanno venduto ketamina alla star di "Friends" Matthew Perry nelle settimane precedenti la sua morte per overdose è stato condannato a 30 mesi di carcere. Si tratta della prima condanna per la morte del popolare attore.