Martedì 10 dicembre 2025.
Un saluto dalla redazione di Deejay Station.
Trump bullizza l'Europa
"I leader europei sono deboli", "Zelensky sta perdendo e deve darsi una mossa", "La Nato mi chiama papà". Donald Trump attacca l'Europa come mai prima d'ora e sbeffeggia il presidente ucraino paragonandolo all'imprenditore circense P.T. Barnum, meglio conosciuto come "The Greatest Showman". Lo accusa poi di usare la guerra per non indire le elezioni. Il presidente ucraino replica di essere pronto al voto anche "entro tre mesi se la sicurezza sarà garantita". Di fronte al nuovo affondo, i leader Ue si dicono "indisponibili"ad accettare i giudizi del tycoon. Fuori dal coro il vicepremier Matteo Salvini, che a 4 di sera su Rete4 dice: "La critica di Trump immagino che non sia ai cittadini, agli italiani, ai tedeschi, agli spagnoli, ma ai vertici, alla burocrazia europea. E quello che contesto anche io da anni, senza aspettare Trump".
Meloni mediatrice
Al Papa ha rivolto l'invito a recarsi in Ucraina. Con la premier Giorgia Meloni ha "condiviso i prossimi passi da compiere per il raggiungimento di una pace giusta e duratura". Si chiude così il tour europeo del presidente ucraino Zelensky, che ha fatto tappa a Roma dopo Londra e Bruxelles. Meloni ha provato ancora una volta a mediare tra le richieste di Zelensky e gli input di Trump. Resta il nodo dei territori contesi, non se ne parla nelle note stampa post vertice: né in quella di Palazzo Chigi né nel tweet con cui Zelensky spiega di aver avuto con Meloni "un colloquio eccellente".
Secondo tentativo
Dopo una prima prova, quella del 20 novembre scorso che è stata una vera debacle per la gran parte degli aspiranti medici, è fissato per oggi il secondo e ultimo appello per l'accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. I posti a disposizione sono 19.757 (24.000 se si considerano anche le disponibilità degli atenei non statali) e i concorrenti iscritti al secondo appello dell'esame di Biologia sono 39.093, 42.658 a Chimica e 46.868 a Fisica. Le prove - assicurano al ministero - sono già pronte da tempo e quindi non si tratterà certamente di un esame più semplice.
Nuova scuola
Cambiano i programmi scolastici. Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato le nuove indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia, elementari e medie. Le nuove linee guida pongono al centro "la storia occidentale, la valorizzazione dell'identità nazionale e la riscoperta dei classici della civiltà italiana". Viene ripristinato il valore della regola grammaticale e introdotto il latino (opzionale) sin dalle medie. L'insegnamento della storia per i più piccoli si farà a partire da personaggi e vicende ricavati anche dalla Bibbia. Alle elementari si torna alla scrittura in corsivo, alla calligrafia e alle poesie imparate a memoria.
Caccia agli stupratori della metro
Bloccata da due uomini e violentata da un terzo mentre tornava a casa la notte tra sabato e domenica a Roma. È l'incubo denunciato da una studentessa fuori sede. La ragazza, 23 anni, ha raccontato di essere stata aggredita appena uscita dalla fermata metro Jonio intorno alla mezzanotte e indicato gli aggressori come nordafricani. Aperta un'inchiesta: al setaccio le immagini delle telecamere di vigilanza.
Maxi multa a Sky
L'Antitrust ha multato Sky Italia per “pratiche commerciali scorrette” irrogando tre diverse sanzioni per complessivi 4,2 milioni. Il tema sono gli abbonamenti dei clienti italiani. Una sanzione, tra le altre, è scattata anche per avere prospettato offerte vantaggiose che però verrebbero "sistematicamente disattese in fattura".
Cucina italiana patrimonio dell'umanità
È attesa per oggi la decisione da parte dell'Unesco riunito sulla candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'umanità. "Scaramanticamente aspettiamo il voto", dice il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida. La candidatura è stata portata avanti con il ministero della Cultura.
Social vietati
Da oggi in Australia entro in vigore la legge sull'età minima per l'uso dei social media. Piattaforme come Instagram, TikTok e YouTube saranno costrette a bloccare gli account di australiani sotto i 16 anni o saranno multate fino a 49,5 milioni di dollari australiani (33 milioni di dollari).
Il furgone e l'auto pirata
Sarebbe stata tamponata da un furgone l'auto con a bordo la bambina di nemmeno tre mesi morta dopo essere stata sbalzata sulla strada, sabato scorso in un incidente sull'A5 Torino-Aosta, nei pressi di Volpiano. Dalle indagini della Procura di Ivrea emerge la conferma che il veicolo su cui viaggiava la piccola con la madre è stato urtato. La persona alla guida del furgone si sarebbe inizialmente fermata, per poi scappare. C'è poi una terza auto, al momento non individuata, che avrebbe successivamente investito la bambina.
L'autopsia su Diana Canevarolo
Sarà conferito oggi l'incarico al medico legale che dovrà eseguire l'autopsia sul corpo di Diana Canevarolo, la donna di 49 anni trovata in fin di vita sotto casa, a Torri di Quartesolo (Vicenza), e poi deceduta a causa delle ferite all'ospedale San Bortolo di Vicenza. Due le piste battute dagli inquirenti: una morte violenta o una caduta accidentale. Il responso del medico legale sarà determinante.

