12/12/2025

Notiziario 12/12/2025

Venerdì 12 dicembre 2025.

Un saluto dalla redazione di Deejay Station.

Sciopero generale oggi

Oggi, venerdì 12 dicembre, è il giorno dello sciopero generale indetto dalla Cgil contro una manovra di bilancio ritenuta "ingiusta". La protesta interessa tutti i settori, pubblici e privati, per l'intera giornata. Lo stop del personale ferroviario è iniziato a mezzanotte e termina alle 21. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, Roma è esentata. Gli orari della protesta variano poi di città in città. Sono previste le fasce di garanzia. Negli ospedali e nelle strutture sanitarie sono possibili interruzioni dei servizi non essenziali. Stop per tutta la giornata anche dei taxi, garantendo i servizi minimi. Sono esclusi dallo sciopero il trasporto aereo, il personale del ministero della Giustizia e dell'igiene ambientale.

Il governo riscrive la manovra

Dagli affitti brevi ai dividendi, dalle banche alla tassa sui pacchi. Quando mancano venti giorni al termine ultimo per l'approvazione, il governo "riscrive" la manovra con una sorta di maxi-emendamento. Si tratta di una serie di interventi che varrebbero complessivamente un miliardo di euro. Per gli affitti brevi, viene cancellato l'aumento della cedolare secca e viene ripristinata la legge attuale che prevede il 21% per la prima casa affittata e poi il 26% dalla seconda. Per le banche arriva la riduzione della deducibilità sulle perdite pregresse. C'è anche la cosiddetta tassa sui pacchi: un "contributo" di 2 euro per quelli provenienti da Paesi extra Ue e di valore dichiarato fino a 150 euro.

Il "soldato Giorgia"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è la quarta donna più potente al mondo nella lista stilata da Forbes per il 2025. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è al primo posto per il quarto anno consecutivo, davanti alla presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. Poi c'è la premier giapponese, Sanae Takaichi. Meloni nelle scorse ora ha avuto, da parte del gotha dei conservatori europei, il premio Margaret Thatcher Awards in occasione dell'evento organizzato dalla fondazione New Direction nel centenario della nascita della Lady di Ferro. "Non penso - ha detto - di meritare questo premio. Stiamo semplicemente cercando di fare del nostro meglio. Io mi considero principalmente un soldato e mi considero un soldato di un'idea".

Punto critico

Le trattative per la pace in Ucraina si confermano difficili. Il presidente ucraino Zelensky, ha confermato che sono incagliate principalmente sul destino del Donbass, il Donetsk in particolare. Gli Usa vorrebbero che le forze ucraine si ritirassero per farne una "zona economica libera". A Mosca però non viene chiesto altrettanto nella parte che occupa attualmente. Zelensky evoca le urne: "Sarà il popolo a decidere, con le elezioni o un referendum".

Incidente mortale

È di un morto e due feriti, tra cui un bambino di 9 anni in gravi condizioni, il bilancio di un incidente stradale avvenuto a Pantano di Pignola (Potenza). Per cause in corso di accertamento, una Renault Clio e una Jeep Renegade si sono scontrate. Sulla prima vettura viaggiavano il 51enne Giulio Nappi e il figlioletto. L'uomo è morto e il figlio è grave. Nell'impatto l'auto si è ribaltata su un fianco, rimanendo al centro della carreggiata. Il suv è andato completamente distrutto nella parte anteriore. A bordo c'era l'altra persona rimasta ferita.

"Poveri comunisti"

La protesta degli aspiranti medici alle prese col nuovo test d'ingresso arriva dentro Atreju e investe la ministra dell'Università Bernini. "Non ce la facciamo più", urlano gli universitari. "Siete sempre dei poveri comunisti", scandisce Bernini citando, lei ricorda, Berlusconi. Poi la ministra spiega la soluzione individuata: tutti in graduatoria ma con crediti formativi.

Un'offerta per l'ex Ilva

Flacks Group, con sede a Miami, ha depositato un'offerta vincolante per l'ex Ilva offrendo 1 euro per rilevare l'acciaieria e prevede investimenti per portare la produzione a 4 milioni di tonnellate l'anno. L'annuncio in un'intervista all'agenzia Bloomberg. Secondo l'intento del gruppo, il governo italiano manterrebbe una quota del 40%, che Flacks acquisterebbe in futuro per una cifra compresa tra 500 milioni e 1 miliardo di euro

Niente aumenti per le multe stradali

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Milleproroghe che proroga appunto varie misure in scadenza. Sono rinnovati per il 2026 il bonus giovani e gli incentivi occupazionali per le lavoratrici svantaggiate e le aziende dell'area Zes. Posticipata l'entrata in vigore dell'obbligo di polizza contro rischi catastrofali per le imprese turistico-ricettive. Niente aggiornamento degli importi delle multe.

La famiglia nel bosco torna insieme (per poco)

Nathan, il papà dei tre bambini allontanati dalla loro abitazione di Palmoli dal tribunale dei minori dell'Aquila, ha potuto riabbracciare i figli per alcune ore. Papà, mamma e bimbi si sono rivisti ella casa famiglia nella quale i piccoli sono stati collocati temporaneamente. La vicenda potrebbe presto sbloccarsi. Anche perché, come spiegano i legali della "famiglia nel bosco", i genitori "stanno dimostrando la più totale collaborazione".

La persona dell'anno 2025

L'intelligenza artificiale e i suoi architetti sono "nel bene e nel male" la "Persona dell'anno" di Time per il 2025. Lo ha annunciato la rivista statunitense che ogni dicembre dal 1927 individua la personalità o, in rari casi, i concetti che più hanno influenzato la società nell'anno che sta per concludersi.