Lunedì 15 settembre 2025
Un saluto dalla redazione di Deejay Station
La sfida Schlein-Meloni
Le leader del Pd Elly Schlein chiude la festa nazionale dell'Unità, l'80esima, e lancia la sfida alla premier Meloni: "Abituatevi, non vi faremo più il favore di dividerci. Vinceremo, prima alle regionali e poi alle elezioni politiche". Tanto ostentato ottimismo arriva da due fattori: dal un lato avere centrato l'obiettivo della coalizione di centrosinistra alle elezioni regionali, dall'altro lo stallo del centrodestra proprio sulle candidature per i veti incrociati tra alleati (Lega e Forza Italia in particolare), Poi Schlein rilancia le priorità del Pd per i Paese: sanità pubblica, istruzione e ricerca, lavoro e salari, politica industriale per la conversione ecologica, diritti sociali e civili. A stretto giro la replica di Giorgia Meloni. "La differenza è semplice: noi siamo uniti da valori comuni e da una visione, loro solo dall'ossessione di battere noi".
Patrioti uniti nel nome di Charlie Kirk
Tyler Robinson, il presunto killer dell'attivista di destra Charlie Kirk, seguì gli sviluppi del suo assassinio e scherzò freddamente e ripetutamente in una chat con circa 20 amici. Fino ad affermare che ad agire era stato un suo sosia. Lo rivela il New York Times, che ha pubblicato i messaggi condivisi da uno dei ragazzi che farebbe parte della stessa chat di gruppo. E a Madrid, alla convention di Vox ha tenuto banco proprio il caso Kirk. Ne ha parlato anche la premier italiana Giorgia Meloni in un passaggio del messaggio inviato alla covention: "Il suo sacrificio ci ha ricordato che da un lato stanno violenza e intolleranza". "Il problema che abbiamo è a sinistra", le ha fatto eco Donald Trump dalla Casa Bianca, annunciando indagini contro esponenti e organizzazioni di sinistra.
Da oggi le domande per il bonus psicologo
Da oggi, lunedì 15 settembre, al 14 novembre è possibile chiedere all'Inps il bonus psicologo. Si deve avere però un Isee inferiore a 50mila euro. L'importo varia in base alla situazione reddituale: il massimo che si può avere è di 1.500 euro Le graduatorie per l'assegnazione del beneficio sono distinte per Regione di residenza. La sola Provincia autonoma di Trento ha comunicato la volontà di non finanziare la prestazione. Per il 2025 le risorse sono pari a 9,5 milioni quindi, stima l'Inps, basteranno al massimo per poco più di 6.300 richiedenti se, come accaduto negli anni precedenti, ci sarà una richiesta tra coloro che hanno l'Isee più basso per raggiungere l'importo massimo di spesa. L'erogazione dell'importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, avviene direttamente a favore del professionista. Nessun accredito di somme è effettuato ai beneficiari della prestazione.
Francesca uccisa dall'uomo caduto dal balcone
Doppio dramma domenica sera a Milano. Un uomo di 70 anni ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dal balcone, ma è finito addosso a una passante, in strada, uccidendola sul colpo. La donna si chiamava Francesca Manno e aveva 83 anni. L'uomo è sopravvissuto ed è stato denunciato in stato di libertà per omicidio colposo. A dare l'allarme sono stati dei passanti. Oltre alle ambulanze sono giunti i carabinieri. Al momento, secondo quanto si è appreso, non ci sono dubbi sul tentativo di suicidio, sulla cui dinamica non vi sarebbero ombre.
L'inchiesta sulla dodicenne abusata
Potrebbe allargarsi l'inchiesta di Sulmona, dove una ragazzina di 12 anni è stata abusata sessualmente e ricattata per mesi. Sotto accusa ci sono un dodicenne e un diciottenne. Su di loro pendono le accuse di violenza sessuale aggravata e revenge porn. Da quanto ricostruito dopo la denuncia della stessa adolescente, i due l'avrebbero violentata filmando tutto. I video sono rimbalzati poi di chat in chat. Quando lei lo ha scoperto si è confidata con i genitori e con le forze dell'ordine. Adesso non è escluso che l'indagine possa allargarsi con una contestazione anche nei confronti di chi ha divulgato o visto i video senza denunciare.
Polveriera Medio Oriente
Si riunirà tra qualche ora a Doha un vertice straordinario dei Paesi arabi e musulmani convocato dopo l'attacco israeliano contro i negoziatori di Hamas nella capitale qatariota, in un clima sempre più teso in tutto il Medio Oriente. Il Qatar ha chiesto alla comunità internazionale di sanzionare Israele. La posizione di Trump rimane ambigua. A Netanyahu, ieri con il segretario di Stato Usa Marco Rubio al muro del pianto, ha fatto arrivare il monitodel tycoon: "Il Qatar è nostro grande alleato, Bibi stia attento". Ma, secondo indiscrezioni, ci sarebbe un sostanziale assenso alle annessioni in Cisgiordania, e centinaia di tank sono pronti a entrare a Gaza.
Atletica amara
Mondiali amari a Tokyo per le stelle dell'atletica italiana Tamberi e Jacobs. Il primo, campione mondiale in carica del salto in alto, non disputerà la finale del salto in alto. È rimasto fuori dopo avere sbagliato tre volte a quota 2,21. "Ho fatto un risultato pietoso, quindi è giusto così". Gianmarco Tamberi dopo l'esclusione dalla gara di salto in alto. Jacobs non ha centrato la l'accesso alla finale dei 100 metri e ha fatto capire di pensare al ritiro, parola non ancora pronunciata esplicitamente ma lasciata tra le righe per gli addetti ai lavori.
Gabriele Cottini, il motociclista morto in gara
Un motociclista umbro di 39 anni, Gabriele Cottini, è morto a Cremona in seguito per un grave incidente durante la Dunlop Cup 600, gara inserita nel programma della Coppa Fmi ospitata al Cremona Circuit. Lo ha reso noto la Federazione motociclistica italiana sul suo sito. L'incidente è avvenuto a un anno esatto dalla morte del campione milanese Luca Salvadori in un incidente durante una gara in Germania.
La neonata morta in una "casa maternità"
Si indaga sulla morte di una neonata, venuta alla luce venerdì pomeriggio in una casa maternità a Roma. Gli investigatori hanno acquisito la documentazione e, su disposizione del pm, è stata posta sotto sequestro la struttura. Indagate le due ostetriche presenti al momento del parto, una di loro è anche la titolare della struttura. Domani sarà eseguita l'autopsia, per accertare le cause del decesso. Si dovrà chiarire anche se la casa maternità abbia rispettato le linee guida previste dalla legge. "Nel rispetto della famiglia c'è silenzio - dice il legale dell'ostetrica titolare della struttura -. L'iscrizione nel registro degli indagati era un atto dovuto".
Marquez Sr. d'autorità su Bezzecchi, ancora ko Bagnaia
Undicesima vittoria stagionale per Marc Marquez che a Misano approfitta di un lungo in curva di Marco Bezzecchi al Curvone per strappargli il comando del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini nel corso del dodicesimo dei ventisette giri in programma. Al suo sesto successo in carriera a Misano Adriatico, Marquez eguaglia il record di vittorie stagionali stabilito nel 2024 dal suo compagno di squadra Francesco Bagnaia, ancora una volta fuori dai giochi che contano. Vincendo Sprint Race e GP del Giappone tra due domeniche a Motegi lo spagnolo metterebbe al sicuro il suo nono titolo, indipendentemente dal risultato del fratello minor Alex. Terzo gradino del podio per Alex Marquez, mai in lotta con i primi due per la vittoria nella sedicesima tappa del Mondiale.