16/09/2025

Notiziario 16/09/2025

Martedì 16 settembre 2025

Un saluto dalla redazione di Deejay Station

Al via l'assalto di Israele a Gaza City

L'esercito israeliano ha iniziato l'attacco a Gaza City. I media della Striscia hanno segnalato 37 raid in 20 minuti e la fuga di massa dalla zona nord-occidentale. Fonti di Gaza hanno riferito che i tank di Tsahal sono entrati in via Al-Jalaa, nel cuore di Gaza City. Bombe-robot hanno abbattuto gli edifici. Una funzionario della Sicurezza israeliana ha parlato con la tv pubblica Kan affermando che "l'Idf sta attaccando con forza". Contemporaneamente al via dell'operazione 'Carri di Gedeone 2', il presidente Usa ha minacciato Hamas dopo aver saputo che alcuni ostaggi sono stati fatti uscire dai tunnel per essere usati come scudi umani.

Italia impreparata

"Non siamo pronti né a un attacco russo né a un attacco di un'altra nazione, lo dico da tempo", sono le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto. Più chiaro non potrebbe essere. E in un momento in cui cresce il timore di un conflitto su larga scala - dopo la violazione dello spazio aereo polacco e quindi della Nato e l'escalation di provocazioni nella guerra tra Russia e Ucraina - il tema del riarmo torna attuale. "Non siamo pronti perché non abbiamo investito più in difesa negli ultimi vent'anni e quindi i vent'anni non si recuperano in un anno o in due anni", dice Crosetto. La Difesa intanto ha smentito che sia arrivata dalla Nato la richiesta all'Italia di partecipare al rafforzamento del confine Est, ma non è escluso possa accadere: "Se ci verrà formalmente chiesto, decideremo".

La confessione del killer di Charlie Kirk

Il killer di Charlie Kirk avrebbe confessato online a un gruppo ristretto di amici di essere stato lui a uccidere l'attivista conservatore poco dopo aver sparato. Lo rivela il Washington Post citando una chat su Discord nella quale Tyler Robinson aveva scritto: "Hey ragazzi, ho delle cattive notizie per voi. Sono stato io ieri. Mi dispiace per tutto questo". Il messaggio è stato inviato giovedì sera, due ore prima che le autorità fermassero Robinson. Intanto JD Vance prende il testimone di Kirk conducendo dal suo ufficio alla Casa Bianca l'omonimo show dell'influente attivista Maga. Mentre il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, lancia la proposta-provocazione: “Niente visti agli stranieri che inneggiano alla morte di Charlie Kirk”.

Usa e Cina trovano l'intesa per TikTok

Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo quadro su TikTok, che prevede il passaggio della piattaforma sotto il controllo statunitense. L'intesa sarà finalizzata venerdì da Donald Trump e dal presidente cinese Xi Jinping. "I principali colloqui commerciali in Europa tra Stati Uniti e Cina sono andati molto bene. Si concluderanno presto. È stato raggiunto anche un accordo su una 'certa' azienda che i giovani del nostro Paese desiderano fortemente mantenere. Saranno molto contenti", ha scritto Trump su Truth. Da parte sua, Pechino ha confermato di aver raggiunto un "consenso su un quadro generale" ma di voler "difendere con risolutezza" i propri interessi nazionali.

Stefano Gaglio ucciso dal cognato

C'è un sospettato per l'omicidio di Stefano Gaglio, il magazziniere di 39 anni di Palermo ucciso davanti alla farmacia Sacro Cuore in cui lavorava da molti anni. Si tratta del cognato. L'uomo è stato fermato al termine di un lungo interrogatorio in questura. Tra i due, secondo le prime ricostruzioni, ci sarebbero state discussioni legate a vecchie questioni personali per una somma di denaro. Le telecamere di zona hanno ripreso tutto: le immagini mostrano Gaglio mentre sale sul marciapiede con lo scooter, si ferma davanti all'ingresso principale e mette il cavalletto. Qualche istante dopo compare un uomo molto robusto e si avvicina al magazziniere - che non appare sorpreso da quella presenza - e spara prima di allontanarsi. Gaglio a quel punto muove un passo, si accascia e muore qualche istante dopo.

Tax day oggi

Oggi, martedì 16 settembre, si annuncia come un giorno impegnativo per i contribuenti. Scatta il "tax day". Per contribuenti, professionisti e imprese scatta una serie di adempimenti per mettersi al passo con il Fisco. E tutti impongono versamenti. Dall'Irpef all'Iva, passando dalle imposte sostitutive alla cedolare secca sono 133 tutti gli adempimenti previsti.

Katia Buchicchio è Miss Italia 2025

Katia Buchicchio è Miss Italia 2025. La proclamazione è avvenuta al PalaSavelli di Porto San Giorgio. La ragazza, già Miss Basilicata, è arrivata in finale insieme a Miss Umbria, Fanny Tardioli e a Miss Marche, Asia Campanelli. Originaria di Anzi, in provincia di Potenza, Katia ha 18 anni ed è iscritta al primo anno di Odontoiatria e protesi dentaria.

Lo sciatore azzurro Matteo Franzoso è morto

Oggi avrebbe compiuto 26 anni, invece è morto in una clinica di Santiago del Cile lo sciatore Matteo Franzoso. L'atleta azzurro non ha superato le conseguenze del trauma cranico e del conseguente edema cerebrale, che si era creato dopo la caduta avvenuta sabato durante un allenamento sulla pista di La Parva, a 50 chilometri dalla capitale cilena. Franzoso ha affrontato male il primo alto del tracciato di allenamento, finendo sbalzato in avanti verso le reti. Ha oltrepassato due file di reti e ha sbattuto contro la staccionata posizionata 6-7 metri fuori dal tracciato.

Paolo morto suicida a 15 anni, verifiche su scuola e compagni

Il procuratore di Cassino ha disposto la trasmissione alla Procura dei minori, degli atti sulla morte di Paolo, il ragazzo di 15 anni morto suicida la settimana scorsa. Il sospetto è che il ragazzo sia stato in qualche modo spinto al gesto estremo e verifiche sono in corso anche su suoi compagni. I carabinieri stanno anche accertando quale sia stato l'atteggiamento della scuola, se le segnalazioni fatte dalla famiglia siano state protocollate, se sia stato attivato l'iter contro i fenomeni di bullismo e chiesto un supporto psicologico e dei servizi sociali.