Sabato 20 settembre 2025
Un saluto dalla redazione di Deejay Station
Trump: "Hamas il 7 ottobre ha commesso un genocidio" | Wsj: "Usa lavorano a vendite di armi per 6 miliardi a Israele"
Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 715. Il presidente Usa Donald Trump ha detto di considerare l'attacco di Hamas a Israele il 7 ottobre del 2023 "un genocidio". Intanto secondo il "Wall Street Journal" gli Usa starebbero lavorando a vendite di armi per 6 miliardi a Israele. L'esercito israeliano ha dichiarato che continuerà a usare "una forza senza precedenti" a Gaza City. Il colonnello Avichay Adraee invita la popolazione a evacuare e "unirsi alle centinaia di migliaia di residenti che sono stati evacuati nella zona umanitaria nel sud" della Striscia di Gaza devastata dalla guerra. Israele ha annunciato la chiusura del valico di Allenby tra la Cisgiordania e la Giordania e del valico del fiume Giordano meridionale. La Global Sumud Flotilla, carica di aiuti umanitari che gli attivisti vogliono portare nella Striscia, è salpata da Portopalo, nel Siracusano, ed è in rotta verso Gaza.
Trump: "Jet russi in Estonia un grosso problema" | Ma Mosca nega: "Non è stato violato lo spazio aereo estone"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.305. Il presidente Usa, Donald Trump, ha definito lo sconfinamento di trejet russi in Estoniastone "un grosso problema". Ma Mosca nega: "I jet non hanno violato lo spazio aereo. Alcuni caccia F-35 italiani erano stati mobilitati dall'Alleanza per respingerli. La Nato "ha reagito immediatamente e ha intercettato gli aerei russi. Questo è l'ennesimo esempio del comportamento sconsiderato della Russia e della capacità di risposta alleata". Anche la polizia di frontiera della Polonia ha dichiarato che due caccia russi hanno violato la zona di sicurezza della piattaforma di esplorazione petrolifera e di gas Petrobaltic nel Mar Baltico, effettuando un sorvolo a bassa quota. La Commissione Ue intanto ha adottato un nuovo pacchetto di sanzioni, il 19esimo, contro Mosca. "È venuta l'ora di chiudere i rubinetti del gas dalla Russia", ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il nuovo pacchetto di sanzioni dell'Ue intende colpire il sistema di carte di credito nazionale messo a punto dalla Russia (MIR) nonché il sistema di pagamento veloce (SBP). In aggiunta, per la parte dedicata alla finanza, divieto totale delle transazioni sulle piattaforme di scambio di criptovalute e sulle criptovalute, restrizioni alla fornitura di servizi di cripto-asset e all'emissione di moneta elettronica ai cittadini russi e divieto totale delle transazioni su ulteriori banche in Russia e in Paesi terzi (Kazakistan, Bielorussia, Kirghizistan, Tagikistan).
Usa, Trump firma ordine esecutivo per visti "gold" da 1 milione di dollari
Il presidente Usa Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per la creazione di una "gold card" da un milione di dollari per chi vuole emigrare nel Paese, la versione per super-ricchi della "green card". "Facciamo arrivare persone che hanno avuto molto successo. Spenderanno molti soldi per entrare. Pagheranno invece di attraversare il confine a piedi", ha detto Trump. Telefonata tra il presidente Usa e il suo omologo cinese Xi Jinping su dazi, questione TikTok e Fentanyl, lo scambio è stato definito "positivo e costruttivo".
Fitch alza il rating dell'Italia a BBB+, outlook stabile | Meloni: "E' la conferma che il percorso del governo è giusto"
Fitch alza il rating dell'Italia a BBB+ da BBB. L'outlook è stabile. La revisione al rialzo del rating riflette una "maggiore fiducia nella traiettoria di bilancio" dell'Italia "sostenuta da una crescente prudenza fiscale e da un forte impegno a raggiungere gli obiettivi previsti a breve e medio termine del nuovo quadro di bilancio dell'Ue", afferma Fitch. "Un contesto politico stabile, il continuo slancio riformatore e la riduzione degli squilibri esterni migliorano ulteriormente gli indicatori di credito dell'Italia", ha aggiunto Fitch. "Tanto studio, tanto lavoro. Serio e riservato. Abbiamo riportato l'Italia sulla giusta strada" ha commentato il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti.
Trasporti, cyberattacco contro diversi aeroporti europei: ritardi e cancellazioni
Un attacco informatico contro un fornitore di servizi aeroportuali sta causando disagi in diversi aeroporti europei, tra i quali quello londinese di Heathrow. "Collins Aerospace, che fornisce sistemi di check in e imbarco per numerose compagnie aeree in numerosi aeroporti in tutto il mondo, sta riscontrando un problema tecnico che potrebbe causare ritardi per i passeggeri in partenza. Mentre il fornitore si impegna a risolvere rapidamente il problema, consigliamo ai passeggeri di verificare lo stato del volo con la propria compagnia aerea prima di partire. Si prega di arrivare non prima di tre ore prima per un volo a lungo raggio o due ore prima per un volo nazionale", si legge in una nota dell'aeroporto di Heathrow.
Controlli medici per Salvini, annullati tutti gli impegni di oggi
Annullati gli impegni pubblici di Matteo Salvini previsti per oggi a causa di controlli medici a cui si sta sottoponendo il leader della Lega. Nulla di preoccupante, fa sapere il suo staff. Confermata invece la presenza di domani a Pontida.
Ucciso e bruciato nel Milanese, fermati due uomini e una donna
La polizia, coordinata dalla Procura di Monza, ha fermato tre persone accusate di omicidio aggravato, rapina aggravata, incendio e distruzione di cadavere per l'omicidio di un italiano, di origine turca trovato carbonizzato, il 23 luglio, in un appartamento a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Il gruppo è composto da un italiano, un albanese e da una donna italiana. Secondo gli accertamenti svolti dalla Sezione Omicidi della Squadra mobile della Questura di Milano, l'uomo era stato colpito da circa trenta fendenti, dopodiché i suoi aggressori avevano tentato di distruggere le prove dando fuoco al cadavere e all'appartamento.
Sessantatreenne uccisa in casa a Latina: fermata una donna
La polizia di Latina ha disposto il fermo di una donna (si tratterebbe dell'ex badante) per l'omicidio della 63enne Antonella Rocco, trovata riversa sul letto in una pozza di sangue nel suo appartamento nel quartiere Campo Boario del capoluogo pontino. Nel corso della notte gli investigatori hanno ascoltato numerosi testimoni e compiuto ulteriori accertamenti tecnici che hanno consentito alla Squadra Mobile di raccogliere "gravi indizi di colpevolezza". Sulla base degli elementi emersi l'Autorità Giudiziaria ha disposto il provvedimento di fermo.
Scontro bici-auto ad Andria, morto un rider di 18 anni
Un rider di 18 anni è morto mentre era al lavoro in un incidente stradale avvenuto nel centro di Andria. Venerdì sera la vittima, Nicola Casucci, andriese, pedalava in sella alla sua bici quando, intorno alle 23:30, si è scontrato con un'auto guidata da una 28enne. Immediati i soccorsi del 118, ma la corsa in ospedale e i tentativi di rianimare il 18enne sono stati inutili. Indagano i carabinieri che vagliano la posizione della conducente dell'auto, risultata negativa ai test sull'assunzione di droghe e alcol. La bici e l'auto sono stati sequestrati.
Baku - PROVE LIBERE 2: Uno-due Ferrari davanti alle Mercedes, le McLaren a centro gruppo
La prima giornata di prove libere di Baku si chiude con un doppio acuto ferrarista: miglior tempo per Lewis Hamilton in un minuto, 41 secondi e 293 millesimi, 74 millesimi in più per il suo compagno di squadra Charles Leclerc. Dietro alle due Rosse di Maranello ci sono le Frecce d'Argento del febbricitante George Russell a quasi mezzo secondo (477 millesimi) dal connazionale sir Lewis e del nostro Andrea Kimi Antonelli, a soli nove millesimi dal suo compagno di box. Verosimilmente le Mercedes non hanno svelato tutto il loro potenziale. Sorprendentemente in ritardo le McLaren che avevano spadroneggiato nel primo turno: non va oltre il decimo tempo Lando Norris che tocca "duro" il muretto, solo dodicesimo Oscar Piastri, che se la cava con una reprimenda per non aver rallentato con le bandiere gialle.