07/11/2025

Notiziario 07/11/2025

Venerdì 7 novembre 2025

Un saluto dalla redazione di Deejay Station

Due bambini investiti

Le strade di Milano sono state scenario di due gravi incidenti che hanno visto coinvolti dei bambini. Un undicenne è in gravissime condizioni in ospedale dopo essere stato travolto da un furgone mentre attraversava la strada. L'uomo alla guida del mezzo si è fermato a prestare soccorso dopo lo schianto e sarà sentito nelle prossime ore nel tentativo di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Un bambino di 9 anni è stato investito invece in piazza Durante. L'urto è avvenuto a un incrocio con un semaforo. Il bimbo è stato soccorso e portato all'ospedale Niguarda.

La rabbia di Meloni

Su tutte le furie, tanto da sfogarsi con un post social. La premier Giorgia Meloni replica contro la "tesi comoda, ma smentita dai numeri", di "alcuni esponenti della sinistra" secondo cui "questo governo 'non avrebbe investito nulla sulla sicurezza'". E chiarisce che anzi sta "ponendo rimedio a decenni di lassismo e sottovalutazione". Nel lungo elenco di rivendicazioni della premier ci sono le assunzioni e il rinnovo dei contratti dell'ultimo triennio per le forze di polizia, le "pene più severe" per chi le attacca. Dal Pd si dicono "stupiti" e rispondono "Accusa l'opposizione di lesa maestà per aver detto la verità: questo governo usa il tema della sicurezza, ma non fa nulla per chi la garantisce davvero".

Pasticcio buste paga

Il taglio dell'Irpef che aiuta chi ha redditi più alti, più nero nel mercato degli affitti, troppi italiani che non riescono a curarsi con liste di attesa ancora eccessivamente lunghe, giovani imprese a rischio: Istat, Banca d'Italia, Corte dei Conti, Ufficio parlamentare del Bilancio sfilano in Parlamento e puntano il dito su alcune delle misure cardine della manovra. Riconoscono al governo la "prudenza" ma allo stesso tempo non lesinano critiche. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti non digerisce la bocciatura e, assicurando la "tutela dei redditi medi", rivendica: "Io ho lo svantaggio di prendere le decisioni e non fare solo il professore".

I privati spendono di più ma paga lo Stato: almeno 100 milioni di "extracosti" per le Olimpiadi di Milano Cortina

Chi gestisce il grande business dei giochi invernali? Le infrastrutture rimarranno nelle mani di alcune società private. Ma i fondi vengono ripianati dal bilancio statale. Come in passato rischiamo cattedrali nella neve sulle spalle dei contribuenti. Tutti i nomi di chi siede nella “stanza dei bottoni”. Vai alla sezione Dossier

Sparatoria al ristorante

Una persona è morta e un'altra è rimasta gravemente ferita in una sparatoria avvenuta nella tarda serata del 6 novembre in un ristorante turco di Vienna. Secondo le prime notizie riportate dai media austriaci, si tratterebbe di due ceceni mentre il killer potrebbe essere un serbo, fuggito in compagnia di un complice. Da chiarire la dinamica dell'episodio, forse una lite sfociata in una aggressione. La polizia ha avviato una caccia all'uomo su larga scala.

America "a terra"

Voli sempre più a rischio negli Usa a causa dello shutdown - i l blocco dei servizi federali per mancanza di copertura finanziaria - più lungo della storia. Il segretario ai Trasporti Sean Duffy ha annunciato di aver ordinato un taglio del 10% dei voli nei 40 principali aeroporti statunitensi se al Congresso non verrà trovato un accordo per uscire dallo stallo entro oggi, 7 novembre. Con lo shutdown i controllori di volo continuano a lavorare senza percepire lo stipendio che poi verrà dato loro al termine del blocco. Inevitabile lo stress per il personale, molti cominciano a darsi per malati e questo mette a rischio un servizio già, secondo le rappresentanze sindacali, sotto organico.

Sciopero dei trasporti oggi

Un altro venerdì a rischio caos. Oggi, 7 novembre, sono in programma una serie di scioperi, tutti dei lavoratori del comparto trasporti. Si tratta di agitazioni a livello locale ma, se messe insieme, il quadro che viene fuori è quello di una giornata che si annuncia difficile da Nord a Sud. Sono interessate Milano, Monza, Latina, Palermo e Messina.

Allerta meteo per il maltempo

In arrivo in weekend col maltempo. Per oggi, venerdì 7 novembre, la Protezione civile ha emesso l'allerta meteo gialla sull'intero territorio di Calabria e Sicilia e su settori di Lazio Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia.

Senza appello

Diventa definitivo l'ergastolo per Filippo Turetta, lo studente universitario colpevole di avere ucciso la fidanzata Giulia Cecchettin. Dopo la difesa, anche la Procura ha rinunciato all'appello.

Risarcimento record

A un'ex maestra della Virginia, colpita dagli spari di un alunno di sei anni, è stato riconosciuto un risarcimento di 10 milioni di dollari. La donna aveva avviato un'azione legale contro la preside della scuola, accusandola di non essere intervenuta quando lei aveva denunciato che l'alunno aveva portato in classe una pistola.

Amicizie poco regali

Il Congresso americano ha convocato l'ormai ex principe Andrea, chiedendogli di testimoniare nell'ambito dell'inchiesta sulle attività del defunto finanziere Jeffrey Epstein. Il duca inglese "potrebbe essere a conoscenza di fatti rilevanti per l'indagine".