Mercoledì 3 dicembre 2025.
Un saluto dalla redazione di Deejay Station.
"Disastro" annunciato
Nubi nerissime sulle trattative di pace tra Russia e Ucraina. Putin ha chiarito in modo inequivocabile la sua posizione: la Russia respinge come "inaccettabili" le proposte di modifica degli europei al piano di pace di Donald Trump e "se l'Europa vuole la guerra, noi siamo pronti". Il tycoon è stato più sintetico, ma altrettanto netto: un "disastro". E abbandonando l'ottimismo ostentato negli ultimi giorni ha aggiunto: "La nostra gente è in Russia per risolvere la situazione, non è una situazione facile, lasciatemelo dire". I nodi più spinosi sembrano essere sempre quelli dei territori e delle future garanzie di sicurezza per l'Ucraina, soprattutto se non dovesse entrare nella Nato.
Tagli alla manovra
La commissione Bilancio del Senato ha dichiarato inammissibili 21 emendamenti alla manovra. I gruppi avranno tempo fino alle 15 per presentare riformulazioni e sostituzioni delle proposte. Bocciata per mancanza di copertura la proposta di FdI di prorogare Opzione donna, allargandone la platea, stessa sorte l'emendamento sempre di FdI per ampliare la detassazione dei contratti, quello ancora di FdI sulla decontribuzione per le assunzioni stabili al Sud e quello della Lega sulla flat tax per i giovani. Sarebbe invece vicino l'accordo governo-banche per una maggiore contributo degli istituti di credito.
Mogherini gate
L'ex Alta rappresentante e vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini e l'ambasciatore Stefano Sannino sono stati fermati nell'ambito di un'indagine che ha visto scattare perquisizioni al Servizio europeo per l'azione esterna e al Collegio d'Europa, a Bruges. Gli inquirenti ipotizzano i reati di frode, corruzione, conflitto d'interessi e violazione del segreto professionale. L'inchiesta riguarda il presunto uso irregolare di fondi Ue nel 2021-2022. I fermi devono essere convalidati.
Il giallo di Tatiana scomparsa nel nulla
A Nardò (Lecce) cresce l'angoscia per la sorte di Tatiana Tramacere, 27enne della quale non si hanno più notizie dal 24 novembre. Ha detto alla famiglia di andare al lavoro ed è scomparsa. Il suo telefono cellulare risulta spento e l'eventuale possibilità di geolocalizzare la 27enne sfruttando le celle telefoniche appare remota. Al momento gli investigatori stanno lavorando su più piste, ascoltando anche amici e parenti della 27enne, e analizzando anche i suoi post social in cerca di possibili indizi.
Un'altra famiglia nel bosco
Dopo la vicenda della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti, spunta un altro caso a Caprese Michelangelo, tra le colline toscane, in provincia di Arezzo, dove due bambini di 8 e 4 anni sono stati allontanati dai genitori da 47 giorni e portati in una comunità protetta. Per il tribunale dei minori di Firenze, i genitori non avrebbero “eseguito correttamente la procedura per l'insegnamento parentale”. Inoltre avrebbero "impedito ai servizi sociali di fare i controlli sanitari sui bambini''.
La funivia per le Olimpiadi Milano Cortina costruita su una frana: costa 35 milioni, le cabine turche senza certificazione
Ancora da avviare la realizzazione della cabinovia lungo la pista Olimpia sulle Tofane. Il costruttore mondiale Leitner rinuncia: "Troppe incognite". I lavori assegnati senza gara alla Graffer che a sua volta compra le cabine in Turchia. I dubbi dell'Agenzia per la sicurezza e le foto delle crepe nel terreno. Ecco cosa abbiamo scoperto. Vai alla sezione Dossier
Trappola di fuoco
Tragedia a Pozzuoli (Napoli). Una donna di 62 anni è morta nell'incendio della sua casa, il marito di due anni più grande è gravissimo in ospedale. I due abitavano in un appartamento al secondo piano di una palazzina. Secondo quanto emerso dai primi accertamenti dei vigili del fuoco e della polizia a causare il rogo sarebbe stata una stufetta.
Sushi fatale
Si è concluso con una condanna e un'assoluzione il processo a Napoli sulla morte di Luca Piscopo, il 15enne deceduto il 2 dicembre 2021 per un'intossicazione alimentare che, secondo gli inquirenti, è stata causata dal sushi mangiato in un locale "all you can eat" del quartiere Vomero. È stato condannato il titolare (di nazionalità cinese) del ristorante, assolto il medico che aveva in cura il giovane.
I funerali di Nicola Pietrangeli
Oggi ci sarà l'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli, morto lunedì all'età di 92 anni. I funerali si terranno alle 15 a Roma, in mattinata invece ci sarà la camera ardente nel campo a lui intitolato al Foro Italico.
Sciopera anche Ikea
Dopo l'ennesimo tentativo fallito di riaprire il tavolo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto dal 2019, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs proclamano per il 5 dicembre uno sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori Ikea, con manifestazione e presidio davanti alla sede di Carugate (Milano).
L'addio del "Gallo"
A 37 anni, Danilo Gallinari lascia la pallacanestro giocata. È stato l'italiano che ha segnato più punti in Nba, il più costante e quello che più di tutti, oltreoceano, è riuscito a conquistarsi un ruolo di primo piano in campo.

