11/12/2025

Notiziario 11/12/2025

Giovedì 11 dicembre 2025.

Un saluto dalla redazione di Deejay Station.

La variabile Donald

È prevista per oggi una nuova riunione della Coalizione dei Volenterosi. Nel frattempo l'ultima controproposta per la pace - frutto del lavoro di Zelensky con i leader europei - è stata consegnata a Washington. L'incognita sta nella Casa Bianca. Ovvero come Donald Trump prenderà l'ennesimo tentativo da parte di Zelensky e alleati europei di tirare la coperta dalla loro parte. Nel fine settimana potrebbe esserci un vertice Ue-Usa-Ucraina. “Gli europei lo vogliono - dice Trump - ma prenderemo una decisione in base alle modifiche del piano. Gli Usa non vogliono perdere tempo”. In Italia, la Lega frena ancora sul nuovo decreto per le armi a Kiev: "Meglio aspettare il negoziato". Conte divide il campo largo: "L'Europa ha fallito, sull'Ucraina tratti solo Trump". I riformisti dem attaccano: "Parla come Vannacci".

Petroliera sequestrata

Donald Trump alza il tiro contro Maduro. Il presidente ha annunciato che "gli Usa hanno sequestrato una petroliera al largo della costa del Venezuela, una grande petroliera, molto grande, la più grande mai sequestrata, in realtà". Fbi, Homeland security investigations e guardia costiera, col supporto del dipartimento della Guerra, affermano che la petroliera era "utilizzata per trasportare petrolio sanzionato proveniente da Venezuela e Iran". Caracas accusa Washington di aver commesso un "furto sfrontato" e "un atto di pirateria internazionale".

Bonus sul tavolo del governo

Arriva oggi in Consiglio dei ministri il decreto Milleproroghe, che rinvia alcune scadenze. Secondo una bozza, slitta la determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep). Rinviato di un anno anche l'aggiornamento degli importi delle multe stradali. Prorogati di un altro anno il bonus giovani, ossia l'incentivo per le assunzioni stabili di under 35 che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato, e l'operatività del fondo di garanzia delle Pmi. Prevista anche la proroga, sempre di un anno, dello scudo penale per i medici. Il decreto Energia, con un nuovo contributoannuo straordinario di 55 euro destinato nel 2026 a 4,5 milioni di famiglie "vulnerabili", dovrebbe invece arrivare entro fine anno.

Doppia bugia

Rintracciato e interrogato, il conducente del furgone indagato per l'incidente di sabato scorso sulla A5 Torino-Aosta costato la vita a una bimba di quasi tre mesi, non ha chiarito cosa è successo. L'uomo avrebbe fornito due versioni differenti per giustificare di non essersi fermato a prestare soccorso. Parole che ora sono al vaglio degli investigatori. Sarà eseguita l'autopsia sulla bimba, per capire se la morte è stata provocata proprio dall'investimento o se era già deceduta una volta sbalzata a terra dall'abitacolo della vettura.

Diana Canevarolo, ipotesi omicidio

Prende corpo l'ipotesi della morte violenta per Diana Canevarolo, la donna di 49 anni trovata in fin di vita nel cortile della sua casa a Torri di Quartesolo (Vicenza) all'alba del 4 dicembre, e poi deceduta dopo alcuni giorni in ospedale. Secondo le prime indiscrezioni, confermate anche dal legale del marito e del figlio della vittima, l'autopsia ha escluso l'ipotesi di una caduta accidentale. Sono state infatti trovate delle ferite, in particolare una sulla parte sinistra del cranio, compatibili con un'aggressione. La Procura potrebbe adesso aprire un fascicolo per omicidio contro ignoti.

Bomba ecologica

Almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto brandeburghese, in Germania, dopo un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. Quello che si profila come un possibile disastro è avvenuto in un luogo in cui si stavano svolgendo dei lavori.

Salvataggio in extremis

Tutti in graduatoria, anche chi non avrà conseguito "18" (la sufficienza) in tutte e tre le prove per proseguire gli studi di Medicina, ma con il recupero dei crediti formativi. È un'ipotesi alla quale sta lavorando il ministero dell'Università dopo l'ultimo esame al termine del semestre filtro. Chi non ha ottenuto almeno 18 nelle tre materie si vedrà comunque assegnata la sede e in quell'ateneo dovrà recuperare i crediti formativi mancanti.

Le scuse di Tatiana Tramacere

Dopo sei giorni di silenzio Tatiana Tramacere parla a Chi l'ha visto e chiede scusa per avere inscenato la sua scomparsa e accenna alla paura per un problema di salute: "Mi sono lasciata travolgere da emozioni troppo forti e dalla fragilità". Dopo l'iniziale sollievo per il suo ritrovamento, la ragazza è stata travolta dalle critiche sui social e ha deciso di chiudere i suoi profili.

Fuoriprogramma

Il direttore Riccardo Chailly ha avuto un malore e per questo il Teatro alla Scala ha deciso di interrompere la rappresentazione di "Una lady Macbeth del distretto di Mcesk" nella serata del 10 dicembre. Chailly è stato portato in ospedale in ambulanza.

Olimpiadi invernali "aperte"

La Federazione sciistica internazionale (Fis) ha approvato la partecipazione sotto bandiera neutrale di tre russi e sei bielorussi alle qualificazioni per i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina. Finora la Federazione aveva escluso gli atleti di entrambi i Paesi a causa della guerra in Ucraina.